APPENDICE 1

TOM & JERRY

ED IL CAMPIONE AUTOSELEZIONATO

È molto facile illustrare il problema del ‘campione autoselezionato’. Un fratello in fede ha ideato un esempio scherzoso del quale sono protagonisti i personaggi di Tom & Jerry, il famoso cartone animato di Hanna e Barbera.


Amatissimo dai bambini, Tom è certamente il più popolare gatto dei cartoni animati, al pari di Silvestro e prima di altri felini celebri come Garfield, Isidoro, i personaggi del film Gli Aristogatti, il vecchio Felix e così via. Una domanda quale: ‘ti è simpatico Tom?’, avrebbe quindi una risposta scontata, specie se rivolta ad un pubblico di ragazzini.


Immaginiamo ora che il topo Jerry, da sempre nemico mortale di Tom (sebbene in alcuni episodi della serie capiti anche di vederli alleati), venga a sapere di tale sondaggio. Timoroso dei suoi probabili esiti, Jerry si mette d’accordo con il cane Spike, al quale Tom è naturalmente inviso, e con il gatto Butch, che ha pure le sue ragioni per odiarlo, dato che entrambi si contendono le attenzioni della micia Toodles Galore.


I tre riescono a contattare per primi l’intervistatore, che pone a tutti e tre l’unica domanda del sondaggio, in tutti i casi con la medesima, ovvia risposta negativa. Convinto che procedere oltre sarebbe inutile, dato che il trend gli appare inequivocabile, l’intervistatore ‘chiude’ prematuramente il sondaggio con il risultato… che il 100% degli intervistati odia il gatto Tom. Ma si tratta di un rilevamento plausibile? No, perché il campione è ‘autoselezionato’, ovvero costituito da personaggi che hanno Tom in antipatia e che quindi condizionano in modo determinante il risultato di tale indagine statistica.


È un po’ quello che accade quando si ha a che fare con servizi televisivi, articoli di giornale, siti Web incentrati sui testimoni di Geova, nei quali la ‘regia’ più o meno occulta è curata da antagonisti dichiarati degli stessi: membri del clero, ex-testimoni, affiliati a gruppi anti-sette e via discorrendo. Costoro si adoperano a snocciolare un repertorio di testimonianze preconfezionate, accuratamente scelte per il loro contenuto ‘sinistro’ e che possono impressionare l’ingenuo avventore, ma si guarderebbero bene dall’evidenziare come, a fronte di tali testimonianze, esiste ‘qualche milioncino’ di esperienze positive di testimoni di Geova, o di persone che li conoscono bene (ad esempio perché hanno un parente stretto in questa religione) e che non sarebbero altrettanto pronte a favorire tale catastrofismo.

Un esempio scherzoso di ‘campione autoselezionato’ con i personaggi di Tom & Jerry: l’amatissimo Tom è il più popolare gatto dei cartoni animati insieme a Silvestro. Eppure da questo “sondaggio” risulta che al 100% degli intervistati Tom è antipatico! Come mai? Perché i campioni sono… scelti male. Gli intervistati sono infatti Jerry, il cane Spike, e Butch, il gatto rivale in amore di Tom…